Primo piano

CdLT: “Incendio Eco X. Servono risposte e presa di responsabilità da parte delle istituzioni preposte”

Quanto dovremo aspettare ancora? Quando i cittadini di Pomezia potranno vedere finalmente il loro territorio libero dai rischi di contaminazione, di inquinamento, di avvelenamento? L’incendio e il successivo disastro ambientale prodottosi il 5 maggio u.s. ...

Leggi tutto...

“I tagli al sociale operati dal Comune di Genzano ledono il diritto al lavoro ed il diritto all’assistenza”

La CGIL Roma Sud Pomezia Castelli esprime la propria solidarietà ai lavoratori ed ai cittadini coinvolti dagli ennesimi e drastici tagli al sociale operati dal Comune di Genzano di Roma in questi ...

Leggi tutto...

MORE_IN: Primo piano

AUSER RisorsAnziani- ONLUS PDF Stampa E-mail

La solidarietà e la valorizzazione delle persone anziane

L’Auser - ONLUS è una associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. L’Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive. Attualmente conta 250.000 iscritti, 60.000 volontari attivi e 1200 sedi in tutta Italia.



Cosa offriamo?



Filo d’Argento 800 99 59 88


Attraverso  il telefono amico degli anziani per vincere la solitudine, in collaborazione con i comuni, risponde a situazioni di emergenza, quali: aiuto domestico, accompagnamento, compagnia, segretariato sociale, manutenzioni domestiche, disbrigo di pratiche.

Università Popolare


L’Università Popolare è stata pensata e viene gestita dall’AUSER per offrire agli anziani non solo “nozioni”, ma “strumenti” per attivare tutte quelle risorse umane, culturali, sociali, relazionali che ogni anziano racchiude in sé. Ogni anno vengono effettuati numerosi corsi su vari temi in diversi comuni.

Convenzioni


Attraverso convenzioni con i comuni ed enti privati vengono forniti servizi alla persona ed alla collettività.

Solidarietà nazionale ed internazionale


L’AUSER è impegnata nella realizzazione di progetti dentro e fuori il territorio italiano a favore delle popolazioni bisognose di aiuto.

Progetto cultura


Sul versante della cultura e del tempo libero abbiamo la scadenza annuale dei Giochi di LiberEtà, costituiti da concorsi locali e provinciali di pittura, poesia, fotografia e da gare di ballo, carte e bocce.

Turismo responsabile


L’AUSER organizza, in collaborazione con La Bernini Tours , soggiorni e gite che permettono a gruppi più o meno numerosi di anziani, di svagarsi, conoscere culture e tradizioni di altri Paesi, godere di soggiorni climatici.